Ripristinare una finestra in legno richiede pazienza e attenzione. Inizia rimuovendo la vernice vecchia con una levigatrice o carta vetrata dal grano grosso (80-120) per poi passare a quella fine (200-220). Assicurati di levigare anche gli angoli e le fessure. Dopo la levigatura, rimuovi la polvere con un panno umido e lascia asciugare.

Se ci sono crepe o buchi, applica dello stucco per legno, seguendo le istruzioni del prodotto. Una volta asciutto, leviga nuovamente l’area per ottenere una superficie liscia.

Per la verniciatura, scegli un primer specifico per legno, che aiuterà a preparare la superficie e a garantire una migliore aderenza della vernice. Puoi optare per colori base come bianco, grigio chiaro o colori pastello, a seconda del tuo gusto.

Dopo il primer, applica la vernice impregnate, che puoi trovare di idverse tonalita’.

Puoi utilizzare pitture a base d’acqua o solvente: la prima è più eco-friendly e a bassa emissione di VOC. Assicurati di stendere la vernice in modo uniforme con un pennello o un rullo, applicando almeno due mani per una finitura duratura. Lascia asciugare tra una mano e l’altra. Concludi con uno strato di finitura, se desiderato.

Quali vernici per il legno ?

Esistono vari tipi di vernici per legno: le vernici idrosolubili, a base solvente, ad olio, lucide, opache, satinata e quelle specifiche per esterni. Ognuna offre diverse finiture e protezioni, adatte a varie applicazioni e condizioni ambientali.

Infissi legno palermo